Centro Sportivo Scolastico

Attività Extracurricolare di Avviamento alla Pratica Sportiva

dal 4 Ottobre 2021 al 31 Maggio 2022

Descrizione del progetto

L’Attività Extracurricolare di Avviamento alla Pratica Sportiva viene progettata secondo la formula istitutiva del CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO, così come previsto dalla nota ministeriale emanata nel mese di agosto 2009 n. 4273. Esso è da intendersi come struttura organizzata all’interno della scuola, finalizzata all’organizzazione dell’attività sportiva scolastica. Le ore che saranno dedicate alla pratica sportiva, all’interno del C.S.S., avranno carattere di continuità per tutto l’anno scolastico, con l’obiettivo di creare negli alunni un’abitudine sportiva nello stile di vita e permettere loro di percepirla come un’attività regolare e tendenzialmente quotidiana.METODI Al fine di coinvolgere nelle attività proposte un congruo numero di alunni, di primaria importanza risulta l’organizzazione di tornei interni strutturati per classi ( o gruppi di classi ) e divisi biennio/triennio. Attraverso essi sarà altresì possibile individuare gli alunni più capaci da inserire nelle rappresentative d’Istituto. I tornei interni oltre a motivare gli alunni ad una fattiva partecipazione, grazie all’aspetto ludico-gioioso e competitivo che racchiudono, consentono un approccio globale alle diverse discipline di squadra che si andranno a caratterizzare, successivamente, in modo analitico attraverso l’attivazione di corsi, previsti anche per le attività sportive individuali.

MEZZI – Palestra annessa all’istituto e spazi ad essa adiacenti idonei allo svolgimento di attività motorie, uso di attrezzi in essa disponibili; – campo scuola di atletica leggera; – campo di rugby; – palestre di altre scuole per incontri interscolastici ed altri impianti sportivi disponibili esistenti nel territorio.
TEMPI L’attività di avviamento alla pratica sportiva avrà inizio in base a quanto disposto dalle direttive Ministeriali.

ATTIVITA’ PROGRAMMATE Le attività che verranno proposte, finalizzate al raggiungimento degli obiettivi precedentemente esposti, possono essere distinte in attività inerenti a manifestazioni d’istituto (attività interne) ed attività riguardanti la partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi. .Le prime riguarderanno le seguenti discipline sportive: – Calcio a 5; – Pallacanestro; – Pallavolo; – Corsa campestre – Atletica leggera; – Tennis; – Tennis Tavolo; – Nuoto; – Rugby

Per quanto riguarda i Giochi Sportivi Studenteschi (attività esterna), è stata programmata la partecipazione della scuola alle seguenti manifestazioni sportive: – Calcetto; – Calcio; – Pallacanestro; – Pallavolo; – Rugby; – Corsa campestre – Atletica leggera; – Nuoto; – Sci Nordico e Alpino; – Tennis; – Tennis Tavolo; E’ da precisare che la scelta delle attività sopra indicate è stata fatta in base all’esperienza degli anni precedenti e in base ad un questionario somministrato agli alunni. Gli insegnanti responsabili si riservano comunque, sia per le attività interne che per quelle esterne, di poter attivare corsi su altre discipline o di poter aderire ad altre manifestazioni sportive proposte dall’Ufficio Ed. Fisica dell’U.S.P. di Rieti, nei confronti delle quali gli alunni esprimeranno interesse. Per quanto riguarda la formazione delle rappresentative relative agli sport del Nuoto e dello Sci, non avendo la scuola impianti anche minimi di base idonei al loro svolgimento, potrà essere effettuata un’attenta valutazione degli alunni interessati mediante: – precedente partecipazione a manifestazioni scolastiche ed extrascolastiche in dette discipline; – specifici test da potersi svolgere su idonei impianti presenti nel territorio Comunale e Provinciale.

ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ L’attività di avviamento alla pratica sportiva sarà gestita ed organizzata dagli insegnanti di Ed. Fisica responsabili del progetto che potranno avvalersi della collaborazione di genitori, personale della scuola ed alunni. Questa potrà essere svolta nell’arco dell’intera settimana in orario pomeridiano e, limitatamente ad alcune attività, in orario antimeridiano, utilizzando le strutture precedentemente indicate e prevalentemente la palestra annessa alla scuola. Tutti gli alunni verranno avvisati per tempo del giorno, luogo e orario di svolgimento dell’attività, che sarà programmata a seconda di necessità di carattere organizzativo legate a situazioni contingenti quali: – calendario dei Giochi Sportivi Studenteschi cui la scuola partecipa; – impegni di carattere didattico – educativo degli stessi insegnanti (consigli di classe, collegi docenti, ecc.); – condizioni meteorologiche (per attività all’aperto).

Obiettivi

● suscitare e consolidare negli studenti la consuetudine alla pratica delle attività sportive, considerate come fattore di formazione umana, civile e sociale;
● promuovere negli alunni interesse e fattiva partecipazione alla pratica delle attività sportive individuali e di squadra, con particolare riguardo per coloro che non usufruiscono di opportunità sportive extrascolastiche, al fine di evidenziare e migliorare potenzialità e capacità;
● promuovere e favorire la partecipazione degli alunni diversamente abili alla pratica delle
attività sportive;
● formare e preparare rappresentative d’istituto, relative alle diverse discipline sportive, che prenderanno parte ai giochi sportivi studenteschi, nelle quali potranno essere valorizzati gli alunni più capaci;
● prevenire e correggere atteggiamenti paramorfismi;
● far acquisire un linguaggio adeguato ai vari contesti motori.

gruppi classe