La Storia

Nell'anno scolastico 1964-65 venne istituito a Rieti l'Istituto Tecnico Industriale, quale sezione staccata dell'I.T.I.S. di Terni.Dal 1 Ottobre 1966 fu autorizzato il funzionamento della IIIª classe con Indirizzo Meccanico e nel 1968-69 si maturarono i primi Periti Meccanici.Nell'anno successivo l'Istituto ottenne l'autonomia e contemporaneamente venne istituito l'Indirizzo in Telecomunicazioni.Nell’anno scolastico 1981-82 fu inaugurato un corso sperimentale Elettronico-Informatico, progettato e realizzato all’interno dell’Istituto che ha rappresentato successivamente uno degli esperimenti dai quali hanno attinto i nuovi ordinamenti nazionali per gli Istituti Tecnici Industriali, entrati in vigore a partire dal 1994-95.Nell’anno scolastico 1996-97 è stato attivato il corso di Liceo Scientifico Tecnologico: l’indirizzo è nato per venire incontro alla manifestata esigenza di raccordare in modo più efficace il mondo "umanistico" con quello "scientifico" e "tecnologico".Dall’anno scolastico 2005-2006 l’offerta formativa si è arricchita con il corso di Liceo Scientifico Biologico che si propone di offrire una preparazione specifica nel campo chimico, biologico e sanitario, per favorire la prosecuzione degli studi a livello universitario o l’inserimento negli specifici ambiti lavorativi.A partire dal 2010-2011, a seguito dell'entrata in vigore della Legge di Riforma della Scuola secondaria di Secondo grado, l’Istituto è stato trasformato in Istituto d’Istruzione Superiore che comprende tre diversi ordini di scuola:Liceo Scientifico delle Scienze Applicate; Istituto Tecnico Settore Tecnologico; Istituto Professionale indirizzo: Industria ed Artigianato. Nell’anno scolastico 2018- 2019 sono stati istituiti i seguenti corsi:Liceo Scientifico Quadriennale- opzione Scienze Applicate Istituto Professionale - indirizzo Gestione delle acque e Risanamento Ambientale Dall’anno scolastico 2020-2021, con il piano di riordino della rete scolastica Provinciale, è entrato a far parte dell’IIS C. Rosatelli di Rieti, tra le articolazioni dell’Istituto Tecnico Tecnologico, anche l’Indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio.

La Storia della scuola