MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di Istruzione: Dagli asili nido alle Università
Investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale del personale scolastico”
AZIONI di formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023)
Titolo progetto: #Camminiamo interconnessi sull’etere
Codice Identificativo progetto: M4C1I2.1-2023-1222-P-42626
CUP: C14D23003110006
LABORATORIO SUL CAMPO | DESCRIZIONE |
PERCORSO SU SCUOLA FUTURA: ID 296880 “INTELLIGENZA ARTIFICIALE E MACHINE LEARNING” ESPERTO: GABRIELLA GALLO TUTOR: CATERINA BASSO CALENDARIO
DESTINATARI Docenti della scuola secondaria di II grado | In questo corso il docente di scuola secondaria potrà scoprire cos’è la Data Science, l’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning. Il Data Science e il Machine Learning sono diffusissimi nelle piattaforme online e sfruttano l’esperienza degli utenti per catturare l’attenzione e predire gusti e comportamenti degli utenti stessi. L’argomento è attuale e lo si deve far conoscere agli studenti affinchè siano consapevoli di cosa li circonda e non essere solo dei fruitori passivi di questa tecnologia. Il percorso formativo è progettato per avvicinare e consolidare la formazione dei docenti verso l’uso dei dati (Dataset), la loro esplorazione (anche grafica), e la definizione di modelli di Machine Learning. In questo percorso proveremo a sperimentare l’addestramento degli algoritmi di Machine Learning prima in modo semplice con programmi di tipo visuale e successivamente con linguaggio testuale. Si faranno anche esempi da proporre nell’attività didattica. PROGRAMMA DEL LABORATORIO
|
PERCORSO SU SCUOLA FUTURA: ID 296880 “SPORT E DIGITALE” ESPERTO: INCHES STEFANO TUTOR: LUISA PATACCHIOLA CALENDARIO
DESTINATARI Docenti della scuola secondaria di I e II grado | il laboratorio ha lo scopo di formare un gruppo di docenti, un team di lavoro che opera durante le manifestazioni dei campionati sportivi studenteschi nelle discipline di Atletica su pista, corsa campestre, trofeo Don Bosco e nuoto al fine di consentire alle scuole l’iscrizione e la partecipazione alle diverse discipline sportive. Fornire all’ufficio scolastico provinciale e alle federazioni un supporto professionale nell’organizzazione delle manifestazioni sportive scolastiche PROGRAMMA DEL LABORATORIO
|
PERCORSO SU SCUOLA FUTURA: ID 296878 “LA GAMIFICATION APPLICATA ALLA DIDATTICA” ESPERTO: GIANFRANCO SAMPALMIERI TUTOR: CATERINA BASSO CALENDARIO
DESTINATARI Docenti della scuola secondaria di I e II grado | Il corso è progettato per fornire ai docenti le competenze necessarie per integrare tecniche di gamification e strumenti di intelligenza artificiale (IA) nelle loro pratiche didattiche quotidiane. La gamification permette di rendere l’apprendimento più coinvolgente e motivante, attraverso l’uso di elementi di gioco come missioni, sfide, punti e classifiche. PROGRAMMA DEL LABORATORIO
|
PERCORSO SU SCUOLA FUTURA: ID 296874 “INFORMATIZZAZIONE DELLE BIBLIOTECHE: IL SOFTWARE CLAVIS” ESPERTO: GIANFRANCO SAMPALMIERI TUTOR: CATERINA BASSO CALENDARIO
DESTINATARI Docenti della scuola secondaria II grado | Il corso è rivolto a docenti interessati ad acquisire competenze nella gestione delle biblioteche scolastiche, con un focus particolare sull’uso delle nuove tecnologie. PROGRAMMA DEL LABORATORIO
|
PERCORSO SU SCUOLA FUTURA: ID 296870 “Il PODCAST NELLA DIDATTICA” ESPERTO: DANIELE BUCCI TUTOR: GABRIELLA GALLO CALENDARIO
| Il laboratorio mira a introdurre i docenti alla metodologia del podcasting come risorsa attiva e partecipativa per l’implementazione del Digital Storytelling nella didattica. Nei vari incontri, i docenti saranno accompagnati attraverso le diverse fasi propedeutiche alla realizzazione di un prodotto editoriale per la classe. Il percorso includerà: Valorizzazione dell’ascolto: Approfondimento delle tecniche di ascolto attivo e analisi delle fonosfere dedicate. Progettazione editoriale: Creazione di una redazione editoriale dedicata, definizione degli obiettivi e delle tematiche da trattare. Produzione: Registrazione, editing e post-produzione del podcast. Pubblicazione: Strategie di distribuzione e promozione del prodotto finale. Il programma si svolgerà in una dimensione esperienziale e laboratoriale, favorendo il confronto tra docenti e l’esplorazione della metodologia nelle rispettive classi, in linea con il modello TPACK. PROGRAMMA DEL LABORATORIO
DESTINATARI Docenti della scuola secondaria di I e II grado |
PERCORSO SU SCUOLA FUTURA: ID 296862 “Metodologie didattiche Outdoor: #MABCITISZENSHIP 6 CARE FOR THE FUTURE” ESPERTO: ANNA CRISOSTOMI TUTOR: GABRIELLA GALLO CALENDARIO
| Obiettivi generali della metodologia: implementare le capacità relazionali e le abilità critico-analitiche degli alunni, aprendoli a contesti che spazino dal locale al globale; stimolare l’educazione alla bellezza ed alla tutela del territorio Obiettivi specifici della metodologia: competenze di cittadinanza attiva, problem solving, cooperative learning, networking, planning, storytelling, anche con utilizzo della L2 applicata a discipline e contenuti non esclusivamente linguistici (CLIL) Finalità: La proposta dell’utilizzo della metodologia MAB nasce dall’esigenza forte di rendere le giovani generazioni coscienti della bellezza ambientale, paesaggistica, storica e culturale che le circonda. Solo ciò che si conosce, si può valorizzare. Solo ciò che si conosce, si può difendere. Il MAB ha, dunque, tutto il potenziale necessario a trasformare i mappers in cittadini sempre più concretamente consapevoli ed attivi. PROGRAMMA DEL LABORATORIO Il corso si articolerà in 4 moduli: 1) presentazione della metodologia MAB; 2) laboratorio sul campo: Outdoor Learning 3) progettazione per team di un’attività interdisciplinare con metodologia MAB 4) presentazione lavori DESTINATARI Docenti della scuola secondaria di I e II grado |
PERCORSO SU SCUOLA FUTURA: ID 260046 “Realtà Virtuale e Metaverso utilizzando i visori per un’Esperienza Didattica Immersiva” ESPERTO: GABRIELLA GALLO TUTOR: MARCO CASCIANI CALENDARIO
| Il LABORATORIO SUL CAMPO “Realtà Virtuale e Metaverso utilizzando i visori per un’Esperienza Didattica Immersiva” prevede una breve parte teorico-introduttiva sulla realtà aumentata, virtuale e sul metaverso per poi proseguire esclusivamente con un approccio di tipo laboratoriale. I visori saranno al centro della formazione e saranno utilizzati per visionare ciò che sarà progettato e realizzato con software dedicato nelle varie lezioni. Il corso si svilupperà in 7 moduli che introdurranno i partecipanti alle tecnologie immersive, fornendo loro gli strumenti per progettare una lezione immersiva. Questo consentirà di guidare gli studenti nella realizzazione di prodotti in realtà virtuale/aumentata che coinvolgano più discipline, per poi condurli verso una breve esperienza immersiva nel Metaverso. Il corso si concluderà con la realizzazione da parte dei corsisti di prodotti immersivi da proporre in classe come “icebreaker”. PROGRAMMA DEL LABORATORIO
Destinatari Personale ATA e Docenti dell’I.I.S “C. Rosatelli” – Scuola secondaria II grado |
PERCORSO SU SCUOLA FUTURA: ID.277313 ” Bioinformatica” ESPERTO: PAOLO PETESCIA TUTOR: GUIDO CORONELLA CALENDARIO
| Il LABORATORIO SUL CAMPO ” Bioinformatica” tratta i fondamenti della bio-informatica e della biologia molecolare e in particolare delle banche dati e database biologici su cui poter applicare algoritmi o analisi di dati. PROGRAMMA DEL LABORATORIO RESIDENZIALE MODULO 1: Introduzione alla Bioinformatica Destinatari Docenti e ATA dell’I.I.S “C. Rosatelli” – Scuola secondaria II grado |
PERCORSO SU SCUOLA FUTURA:ID. 277154 ” CYBERSECURITY” ESPERTO: RITA DI CARLO TUTOR: SABRINA LORETI CALENDARIO
| Il Corso è finalizzato ad acquisire competenze sui reati informatici nei quali si può cadere utilizzando internet e le nuove tecnologie; come proteggersi, come riconoscerli e come evitare di commetterli inconsapevolmente. Particolare attenzione sarà destinata al GDPR, agli attacchi informatici e alla Disaster Recovery. PROGRAMMA DEL LABORATORIO RESIDENZIALE -Internet e Cybercrime Destinatari Docenti e ATA dell’I.I.S “C. Rosatelli” – Scuola secondaria II grado |
PERCORSO SU SCUOLA FUTURA:ID. 277276 ” METODOLOGIE DIDATTICHE PER L’INCLUSIONE” ESPERTO: MANUEL RAPINO TUTOR: FEDERICA RAPINO CALENDARIO
| Laboratorio di formazione sul campo per insegnanti e ATA che desiderano approfondire le tematiche dell’inclusione e della didattica inclusiva attraverso l’utilizzo di risorse e tecnologie digitali innovative. Il corso si articola in due moduli che affrontano i diversi aspetti dell’inclusione, dalla conoscenza degli alunni e dei loro bisogni educativi speciali, alla progettazione di un ambiente di apprendimento inclusivo, alla pianificazione di lezioni e attività differenziate fino alla valutazione degli apprendimenti. PROGRAMMA DEL LABORATORIO RESIDENZIALE MODULO 1 Destinatari Docenti e ATA dell’I.I.S “C. Rosatelli” – Scuola secondaria II grado |