Ricerca

PNRR – AZIONI di formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023)

MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di Istruzione: Dagli asili nido alle Università

Investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale del personale scolastico” 

AZIONI di formazione del personale scolastico per la transizione digitale  (D.M. 66/2023) 

Titolo progetto: #Camminiamo interconnessi sull’etere

Codice Identificativo progetto: M4C1I2.1-2023-1222-P-42626

CUP: C14D23003110006

LABORATORIO SUL CAMPODESCRIZIONE 

PERCORSO SU SCUOLA FUTURA: ID 296880

“INTELLIGENZA ARTIFICIALE E MACHINE LEARNING”

A.I. e Machine learning

ESPERTO: GABRIELLA GALLO

TUTOR: CATERINA BASSO

CALENDARIO

  • Mercoledì 26  Marzo 2025 15:00-18:00
  • Mercoledì 2  Aprile 2025 15:00-18:00
  • Mercoledì 9  Aprile 2025 15:00-18:00
  • Mercoledì 16  Aprile 2025 15:00-18:00
  • Mercoledì 30 Aprile 2025 15:00-18:00
  • Mercoledì 14 Maggio 2025 15:00-18:00
  • Mercoledì 21 Maggio 2025 15:00-18:00
  • Mercoledì 28 Maggio 2025 15:00-17:00

DESTINATARI

Docenti della scuola secondaria di II grado

In questo corso il docente di scuola secondaria potrà scoprire cos’è la Data Science, l’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning. Il  Data Science e il Machine Learning sono diffusissimi nelle piattaforme online e sfruttano l’esperienza degli utenti per catturare l’attenzione e predire gusti e comportamenti degli utenti stessi. L’argomento è attuale e lo si deve far conoscere agli studenti affinchè siano consapevoli di cosa li circonda e non essere solo dei fruitori passivi di questa tecnologia. Il percorso formativo è  progettato per avvicinare e consolidare la  formazione dei docenti verso l’uso dei dati (Dataset), la loro esplorazione (anche grafica), e la definizione di modelli di Machine Learning. In questo percorso proveremo a sperimentare l’addestramento degli algoritmi di Machine Learning prima in modo semplice con programmi di tipo visuale e successivamente con linguaggio testuale. Si faranno anche esempi da proporre nell’attività didattica.

PROGRAMMA DEL LABORATORIO

  1. I dati: tipi e analisi con piattaforme dedicate
  2. Intelligenza Artificiale, Machine Learning e Deep Learning
  3. Apprendimento supervisionato vs apprendimento non supervisionato.  Classificazione vs regressione.
  4. Problemi di regressione
  5. Dove (e come) scaricare dataset aperti.
  6. Regressione lineare e regressione logistica.
  7. Problemi di classificazione:
  8. Misurare le performance di un modello predittivo

PERCORSO SU SCUOLA FUTURA: ID 296880

“SPORT E DIGITALE”

Corso sport e digitale

ESPERTO: INCHES STEFANO

TUTOR: LUISA PATACCHIOLA

CALENDARIO

  • Mercoledì 5  Febbraio 2025 14:00-17:00
  • Mercoledì 12  Febbraio 2025 14:00-17:00
  • Mercoledì 19  Febbraio 2025 14:00-17:00
  • Mercoledì 26  Febbraio 2025 14:00-17:00
  • Mercoledì 5  Marzo 2025 14:00-17:00
  • Mercoledì 12  Marzo 2025 14:00-17:00
  • Mercoledì 19  Marzo 2025 14:00-17:00
  • Mercoledì 26  Marzo 2025 14:00-17:00

DESTINATARI

Docenti della scuola secondaria di I e II grado

il laboratorio ha lo scopo di formare un gruppo di docenti, un team di lavoro che opera durante le manifestazioni dei campionati sportivi studenteschi nelle discipline di Atletica su pista, corsa campestre, trofeo Don Bosco e nuoto al fine di consentire alle scuole l’iscrizione e la partecipazione alle diverse discipline sportive. Fornire all’ufficio scolastico provinciale e alle federazioni un supporto professionale nell’organizzazione delle manifestazioni sportive scolastiche

PROGRAMMA DEL LABORATORIO

  1. Presentazione delle discipline sportive e nodi concettuali organizzativi- caratteristiche peculiari dell’atletica, corsa campestre, nuoto e trofeo Don Bosco- presentazione del software per la gestione delle gare.
  2. L’atletica leggera- Iscrizioni alle gare- costruzione del data base- elaborazione dei fogli gara dei partecipanti- raccolta e inserimento dati- le classifiche per singole discipline- la classifica per scuole- esercitazioni pratiche e simulazione di un evento.
  3. La corsa campestre Iscrizione degli atleti- formazione del data base- i pettorali- gestione degli arrivi- la raccolta dati- la classifica assoluti- la classifica per scuole- esercitazione pratica e simulazione di un evento;
  4. Trofeo Don Bosco Le iscrizioni- I pettorali- Classifica assoluti- La classe più resistente- la classifica per scuole- esercitazioni pratica e simulazione di un evento
  5. Il Nuoto Le iscrizioni- il certificato di gara- La classifica per disciplina- La classifica per scuole- esercitazioni pratiche e simulazione di un evento.
  6. App Outdoor Utilizzo delle app negli sport Outdoor- Uscita sul territorio per esercitazioni pratiche- analisi dei dati fisiologici e dati tecnici su diverse app.
  7. Verifica finale Resoconto delle attività svolte- semplici esercitazioni di raccolta dati- punti di forza e di debolezza degli argomenti trattati- suggerimenti e proposte operative.

PERCORSO SU SCUOLA FUTURA: ID 296878

“LA GAMIFICATION APPLICATA ALLA DIDATTICA”

Locandina corso Gamification

ESPERTO: GIANFRANCO SAMPALMIERI

TUTOR: CATERINA BASSO

CALENDARIO

  • Mercoledì 4 Aprile 2025 14:30-17:30
  • Mercoledì 11 APrile 2025 14:30-17:30
  • Lunedì 28 Aprile 2025 14:30-17:30
  • Venerdì 16 Maggio 2025 14:30-17:30
  • Lunedì 19 Maggio 2025 14:30-17:30
  • Venerdì 23 Maggio 2025 14:30-17:30
  • Lunedì 26 Maggio 2025 14:30-17:30
  • Venerdì 30 Maggio 2025 14:30-16:30

DESTINATARI

Docenti della scuola secondaria di I e II grado

Il corso è progettato per fornire ai docenti le competenze necessarie per integrare tecniche di gamification e strumenti di intelligenza artificiale (IA) nelle loro pratiche didattiche quotidiane. La gamification permette di rendere l’apprendimento più coinvolgente e motivante, attraverso l’uso di elementi di gioco come missioni, sfide, punti e classifiche.

PROGRAMMA DEL LABORATORIO

  1. Definizione e principi della gamification: Introduzione ai concetti chiave e alla differenza tra gioco e gamification. Vantaggi della gamification in classe. Analisi dei benefici per il coinvolgimento e la motivazione degli studenti. Esempi pratici di gamification.
  2. Piattaforme digitali per la gamification. Uso pratico delle piattaforme per creare attività gamificate. Simulazioni e attività di progettazione pratica. Presentazione di casi studio: Analisi di come altre scuole usano questi strumenti.
  3. Intelligenza Artificiale e Gamification.  IA per quiz adattivi: Come usare strumenti di IA per personalizzare quiz e attività gamificate in base alle competenze degli studenti. Laboratorio pratico per creare chatbot educativi interattivi. IA per il monitoraggio del progresso degli studenti. Uso dell’IA per analizzare dati e fornire feedback personalizzato.
  4. Creazione di Escape Room Gamificate e Digitali  Introduzione agli elementi di base e progettazione di escape room con contenuti didattici. Piattaforme per escape room digitali.  Simulazione pratica di escape room per favorire la collaborazione tra studenti. Progettazione e test di escape room
  5. Uso di piattaforme di apprendimento adattivo per personalizzare i percorsi didattici.  Introduzione a piattaforme di tutoraggio basate sull’IA. Laboratorio pratico: Creazione di attività didattiche personalizzate tramite strumenti basati su IA.
  6. Valutazione e Feedback tramite Gamification e IA. Monitoraggio del progresso degli studenti: Utilizzo di piattaforme gamificate e IA per valutare il rendimento degli studenti in tempo reale. Feedback personalizzato: Come fornire feedback immediato utilizzando analisi AI-driven. Strumenti di valutazione automatizzata e come integrare la gamification nella valutazione.

PERCORSO SU SCUOLA FUTURA: ID 296874

“INFORMATIZZAZIONE DELLE BIBLIOTECHE: IL SOFTWARE CLAVIS”

Locandina corso Clavis

ESPERTO: GIANFRANCO SAMPALMIERI

TUTOR: CATERINA BASSO

CALENDARIO

  • Mercoledì 5 Febbraio 2025 14:30-17:30
  • Venerdì 7 Febbraio 2025 14:30-17:30
  • Venerdì 14 Febbraio 2025 14:30-17:30
  • Mercoledì 19 Febbraio 2025 14:30-17:30
  • Venerdì 21 Febbraio 2025 14:30-17:30
  • Mercoledì 26 Febbraio 2025 14:30-17:30
  • Venerdì 28 Febbraio 2025 14:30-17:30
  • Mercoledì 5 Marzo 2025 14:30-16:30

DESTINATARI

Docenti della scuola secondaria II grado

Il corso è rivolto a docenti interessati ad acquisire competenze nella gestione delle biblioteche scolastiche, con un focus particolare sull’uso delle nuove tecnologie.

PROGRAMMA DEL LABORATORIO

  1. Introduzione alla gestione delle biblioteche scolastiche. Ruolo della biblioteca scolastica e responsabilità del docente-bibliotecario.
  2. Catalogazione e organizzazione del materiale. Catalogazione con la Classificazione Decimale Dewey (CDD) e soggettazione.
  3. Sviluppo della collezione bibliotecaria. Selezione e acquisizione di risorse bibliografiche e digitali. Concetto di documento nell’antichità, nella modernità e sua possibile evoluzione
  4. Intelligenza Artificiale e Automazione nella Biblioteca. Uso dell’IA per catalogazione automatizzata, sistemi di raccomandazione e chatbot.
  5. Servizi e attività della biblioteca scolastica. Organizzazione dei servizi di prestito e attività didattiche.
  6. Gestione amministrativa della biblioteca. Budgeting, inventario e normative.
  7. Intelligenza Artificiale per la gestione delle risorse digitali Automatizzazione e ricerca semantica avanzata tramite IA.
  8. Biblioteca inclusiva e accessibile. Creazione di spazi e risorse accessibili per tutti gli studenti. Lettura e pensiero
  9. Valutazione e monitoraggio della biblioteca scolastica. Misurazione dell’efficacia della biblioteca e del suo impatto educativo.
  10. Formazione sull’uso del software Clavis. Utilizzo di Clavis per la gestione del catalogo, dei prestiti e delle risorse digitali.
  11. Progetto finale e valutazione del corso. Elaborazione di un piano di gestione della biblioteca.

PERCORSO SU SCUOLA FUTURA: ID 296870

“Il PODCAST NELLA DIDATTICA”

Locandina corso podcast

ESPERTO: DANIELE BUCCI

TUTOR: GABRIELLA GALLO

CALENDARIO

  • Lunedì 27 Gennaio 2025 15:00 – 19:00
  • Lunedì 3 Febbraio 2025 15:00 – 19:00
  • Lunedì 10 Febbraio 2025 15:00 – 19:00
  • Lunedì 17 Febbraio 2025 15:00 – 19:00
  • Lunedì 24 Febbraio 2025 15:00 – 19:00
  • Lunedì 3 Marzo 2025 15:00 – 18:00
Il laboratorio mira a introdurre i docenti alla metodologia del podcasting come risorsa attiva e partecipativa per l’implementazione del Digital Storytelling nella didattica. Nei vari incontri, i docenti saranno accompagnati attraverso le diverse fasi propedeutiche alla realizzazione di un prodotto editoriale per la classe. Il percorso includerà: Valorizzazione dell’ascolto: Approfondimento delle tecniche di ascolto attivo e analisi delle fonosfere dedicate. Progettazione editoriale: Creazione di una redazione editoriale dedicata, definizione degli obiettivi e delle tematiche da trattare. Produzione: Registrazione, editing e post-produzione del podcast. Pubblicazione: Strategie di distribuzione e promozione del prodotto finale. Il programma si svolgerà in una dimensione esperienziale e laboratoriale, favorendo il confronto tra docenti e l’esplorazione della metodologia nelle rispettive classi, in linea con il modello TPACK.

PROGRAMMA DEL LABORATORIO

  • Ascolto e fonosfera
  • Un trailer per un podcast
  • Progettazione
  • Editing
  • Pubblicazione

DESTINATARI

Docenti della scuola secondaria di I e II grado

PERCORSO SU SCUOLA FUTURA: ID 296862

“Metodologie didattiche Outdoor: #MABCITISZENSHIP 6 CARE FOR THE FUTURE”

Corso MAB FUTURA SCUOLA

ESPERTO: ANNA CRISOSTOMI

TUTOR: GABRIELLA GALLO

CALENDARIO

  • Giovedì 7 Novembre 2024 17:00 – 19:00
  • Giovedì 14 Novembre 2024 17:00 – 19:00
  • Giovedì 21 Novembre 2024 17:00 – 19:00
  • Giovedì 28 Novembre 2024 17:00 – 19:00
  • Giovedì 5 Dicembre 2024 17:00 – 19:00
  • Giovedì 12 Dicembre 2024 17:00 – 19:00
  • Giovedì 19 Dicembre 2024 17:00 – 19:00
  • Giovedì 30 Gennaio 2025 17:00 – 20:00
  • Giovedì 6 Febbraio 2025 17:00 – 20:00
  • Giovedì 13 Febbraio 2025 17:00 – 20:00
Obiettivi generali della metodologia: implementare le capacità relazionali e le abilità critico-analitiche degli alunni, aprendoli a contesti che spazino dal locale al globale; stimolare l’educazione alla bellezza ed alla tutela del territorio

Obiettivi specifici della metodologia: competenze di cittadinanza attiva, problem solving, cooperative learning, networking, planning, storytelling, anche con utilizzo della L2 applicata a discipline e contenuti non esclusivamente linguistici (CLIL)

Finalità: La proposta dell’utilizzo della metodologia MAB nasce dall’esigenza forte di rendere le giovani generazioni coscienti della bellezza ambientale, paesaggistica, storica e culturale che le circonda. Solo ciò che si conosce, si può valorizzare. Solo ciò che si conosce, si può difendere.

Il MAB ha, dunque, tutto il potenziale necessario a trasformare i mappers in cittadini sempre più concretamente consapevoli ed attivi.

PROGRAMMA DEL LABORATORIO

Il corso si articolerà in 4 moduli:

1) presentazione della metodologia MAB;

2) laboratorio sul campo: Outdoor Learning

3) progettazione per team di un’attività interdisciplinare con metodologia MAB

4) presentazione lavori

DESTINATARI

Docenti della scuola secondaria di I e II grado

PERCORSO SU SCUOLA FUTURA: ID 260046

“Realtà Virtuale e Metaverso utilizzando i visori per un’Esperienza Didattica Immersiva”

Corso AR e VR

ESPERTO: GABRIELLA GALLO

TUTOR: MARCO CASCIANI

CALENDARIO

  • 3 Giugno 2024 15:00 – 18:00
  • 13 Giugno 2024 15:00 – 18:00
  • 18 Giugno 2024 15:00 – 18:00
  • 19 Giugno 2024 15:00 – 18:00
  • 24 Giugno 2024 15:00 – 18:00
  • 25 Giugno 2024 15:00 – 18:00
  • 26 Giugno 2024 15:00 – 18:00
  • 13 Giugno 2024 16:00 – 18:00
Il LABORATORIO SUL CAMPO “Realtà Virtuale e Metaverso utilizzando i visori per un’Esperienza Didattica Immersiva” prevede una breve parte teorico-introduttiva sulla realtà aumentata, virtuale e sul metaverso per poi proseguire esclusivamente con un approccio di tipo laboratoriale.  I visori saranno al centro della formazione e saranno utilizzati per visionare ciò che sarà progettato e realizzato con software dedicato nelle varie lezioni.  Il corso si svilupperà in 7 moduli che introdurranno i partecipanti alle tecnologie immersive, fornendo loro gli strumenti per progettare una lezione immersiva. Questo consentirà di guidare gli studenti nella realizzazione di prodotti in realtà virtuale/aumentata che coinvolgano più discipline, per poi condurli verso una breve esperienza immersiva nel Metaverso. Il corso si concluderà con la realizzazione da parte dei corsisti di prodotti immersivi da proporre in classe come “icebreaker”.

PROGRAMMA DEL LABORATORIO

  • Modulo 1: Realtà aumentata, virtuale e metaverso. Strumenti, esempi e futuro.
  • Modulo 2: Realizziamo un prodotto didattico in realtà aumentata.
  • Modulo 3: Realizziamo uno scenario 3D in realtà virtuale.
  • Modulo 4: Utilizziamo il coding per creare una guida virtuale all’interno dello scenario 3D.
  • Modulo 5; Realizziamo una visita didattica virtuale in un luogo/città
  • Modulo 6: Esploriamo il Metaverso e proviamo a realizzare il nostro ufficio in 3D
  • Modulo 7: Condividiamo i nostri lavori immersivi

Destinatari

Personale ATA e Docenti dell’I.I.S “C. Rosatelli” – Scuola secondaria II grado

PERCORSO SU SCUOLA FUTURA: ID.277313

” Bioinformatica”

Locandina Bioinformatica

ESPERTO: PAOLO PETESCIA

TUTOR: GUIDO CORONELLA

CALENDARIO

  • 5 SETTEMBRE 2024 ORE 9:00-13:00 e ORE 14:00- 20:00
  • 8 SETTEMBRE 2024 ORE 8:30-13:30
  • 9 SETTEMBRE 2024 ORE 9:00-13:00 e ORE 14:00- 18:00
Il LABORATORIO SUL CAMPO ” Bioinformatica” tratta i fondamenti della bio-informatica e della biologia molecolare e in particolare delle banche dati e database biologici su cui poter applicare algoritmi o analisi di dati.

PROGRAMMA DEL LABORATORIO RESIDENZIALE

MODULO 1: Introduzione alla Bioinformatica
MODULO 2: Basi di Biologia Molecolare
MODULO 3: Introduzione ai Database Biologici e banche dati

Destinatari

Docenti e ATA dell’I.I.S “C. Rosatelli” – Scuola secondaria II grado

PERCORSO SU SCUOLA FUTURA:ID. 277154

” CYBERSECURITY”

locandina corso cybersecutiry

ESPERTO: RITA DI CARLO

TUTOR: SABRINA LORETI

CALENDARIO

  • 5 SETTEMBRE 2024 ORE 9:00-13:00 e ORE 14:00- 20:00
  • 8 SETTEMBRE 2024 ORE 8:30-13:30
  • 9 SETTEMBRE 2024 ORE 9:00-13:00 e ORE 14:00- 18:00

Il Corso è finalizzato ad acquisire competenze sui reati informatici nei quali si può cadere utilizzando internet e le nuove tecnologie; come proteggersi, come riconoscerli e come evitare di commetterli inconsapevolmente. Particolare attenzione sarà destinata al GDPR, agli attacchi informatici e alla Disaster Recovery.

PROGRAMMA DEL LABORATORIO RESIDENZIALE

-Internet e Cybercrime
– Cybersecurity
-Uno sgaurdo alla legge italiana
– Cybercrime e Cyberwarfare
– Analisi dei rischi, difesa e disaster recovery

Destinatari

Docenti e ATA dell’I.I.S “C. Rosatelli” – Scuola secondaria II grado

PERCORSO SU SCUOLA FUTURA:ID. 277276

” METODOLOGIE DIDATTICHE PER L’INCLUSIONE”

locandina corso inclusione

ESPERTO: MANUEL RAPINO

TUTOR: FEDERICA RAPINO

CALENDARIO

  • 5 SETTEMBRE 2024 ORE 9:00-13:00 e ORE 14:00- 20:00
  • 8 SETTEMBRE 2024 ORE 8:30-13:30
  • 9 SETTEMBRE 2024 ORE 9:00-13:00 e ORE 14:00- 18:00

Laboratorio di formazione sul campo per insegnanti e ATA che desiderano approfondire le tematiche dell’inclusione e della didattica inclusiva attraverso l’utilizzo di risorse e tecnologie digitali innovative.

Il corso si articola in due moduli che affrontano i diversi aspetti dell’inclusione, dalla conoscenza degli alunni e dei loro bisogni educativi speciali, alla progettazione di un ambiente di apprendimento inclusivo, alla pianificazione di lezioni e attività differenziate fino alla valutazione degli apprendimenti.

PROGRAMMA DEL LABORATORIO RESIDENZIALE

MODULO 1
Educazione inclusiva.
MODULO 2
Oltre le differenze: progettazione, pianificazione, valutazione

Destinatari

Docenti e ATA dell’I.I.S “C. Rosatelli” – Scuola secondaria II grado