PERCHE’ SCEGLIERE L’ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO AD IND. ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA ART. AUTOMAZIONE
In Italia gli istituti tecnici e professionali sono 1.800 con 870 mila studenti. Alle 320 mila offerte di lavoro, rispondono solo in 142 mila. I tecnici sono la linfa del sistema Paese, una concreta risposta alla crisi, il motore dell’industria.
Come previsto dalla nuova riforma sull’istituto tecnico, il nuovo indirizzo del settore TECNOLOGICO Elettronica ed Elettrotecnica e’ finalizzato a favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e a dare a coloro che vogliono proseguire gli studi delle solide basi per intraprendere le facoltà’ ingegneristiche o tecnico-scientifiche.
Infatti e’ solo attraverso percorsi formativi pratici che si svolgono in laboratorio, in azienda e in aula che i giovani possono scoprire le loro capacita’ e coltivare la passione per un lavoro futuro.
Elettronica ed Elettrotecnica sono oggi settori in cui gli studenti acquisiscono competenze da poter spendere nel mercato del lavoro, in particolare nel campo dell‘Automazione, dell‘Information Technology , dell‘Impiantistica, del Monitoraggio delle energie alternative e delle Telecomunicazioni
Nell’articolazione “Automazione” si approfondisce l’analisi dei sistemi di controllo, della robotica e dell’automazione industriale non trascurando lo studio dell’elettronica generale. Importante risalto viene dato all’attività di laboratorio dove si può sperimentare e costruire apparati robotici e sistemi di controllo.
Cosa si studia nelle materie tecniche:
- Si studiano i principi di funzionamento dei circuiti elettrici ed elettronici
- Si progettano, disegnano, simulano, realizzano e documentano circuiti elettronici
- Si effettuano misure e collaudi usando la strumentazione elettronica
- Si analizzano i principi di funzionamento dei computer e si interviene nella loro manutenzione
- Si studiano e utilizzano i pacchetti software dedicati alla progettazione e simulazione dei sistemi elettrici ed elettronici (Autocad, Cad Elettronico, Pspice, Matlab, C, C++, Java, Labview)
- Si studiano le parti che costituiscono un sistema robotico
- Si studiano e si realizzano sistemi di controllo di processi industriali
- Si integrano conoscenze di elettrotecnica, di elettronica e di informatica per intervenire nell’automazione dei processi produttivi e per garantire il rispetto delle norme di sicurezza;
Progetti svolti all’interno del corso di Automazione
- A.C. S (Automatic Counter System): un progetto per il territorio
- MixTap (Call for School Maker Faire Roma 2018)
- Non c’è acqua da perdere: H2inO (Call for School Maker Faire Roma 2016)
- Dalla soffitta al laboratorio (Call for School Maker Faire Roma 2015)
- Recycling and modernization of school laboratory old instruments (Call for School Maker Faire di Roma 2014)
- Robot line follower con Arduino(A.S. 2012/2013)
- Banco di Collaudo per Ballast (Alternanza Scuola Lavoro 2010-2012)
- Cronometro digitale (A.S. 2010/2011)
- ExameCrane – Gru telecomandata (2011/2012)
- Robot radiocomandato (A.S. 2009/2010)
SBOCCHI PROFESSIONALI
- Installatore di apparecchiature, dispositivi e strumentazione elettronica e impianti elettrici
- Collaudatore di apparecchiature, dispositivi e strumentazione elettronica
- Tecnico come disegnatore di circuiti stampati con l’utilizzo del CAD per circuiti elettronici
- Programmatore di schede e sistemi di sviluppo embedded a microcontrollore
- Insegnamento tecnico-pratico presso scuole tecnico-professionali
- Iscrizione all’Albo professionale dei Periti per l’esercizio della libera professione nel settore degli impianti tecnici, perizie assicurative, consulenze tecniche
OPPURE può proseguire gli studi in:
- facoltà universitarie
- Corsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore)
- corsi post-diploma