Il team di studenti della IVEA si classifica al secondo posto alle Olimpiadi Robotiche

Nei giorni 16 e 17 Marzo presso l’Expo Elettronica di Bastia Umbra un team di studenti del Rosatelli costituito da Focassati Nico, Inches Matteo e Giraldi Mattia della classe IV EA (ind. Elettronica ed Elettrotecnica articolaz. Automazione) si è classificato al secondo posto.

Le olimpiadi Robotiche, organizzate da Makerslab assieme a Blu Nautilus promuovono le discipline STEM e valorizzano la sana competizione, infatti le squadre, di scuole diverse, si alternano in sfide che vedono scontrarsi i vari team mentre in altre li vedono collaborare per vedersi attribuire i punti.

Ad oggi hanno partecipato oltre 70 scuole che hanno assemblato il loro Robot funzionante tramite una scheda Arduino BT.
Le scuole in gara si sfidano in diverse discipline fra le quali:
– Line Follower: i robot in autonomia, utilizzando dei sensori agli infrarossi, seguono un tracciato nero disegnato su una pista

– Robo Calcio: i robot, pilotati tramite una App per Android si sfidano in un torneo di calcetto.

– Mini-Sumo: i robot in autonomia, cercano l’avversario con un sensore agli ultrasuoni e lo spingono di sotto dal ring

– Robo-Labirinto: i robot in autonomia, percorreranno un labirinto cercando l’uscita