Il team di studenti della IVEA si classifica al secondo posto alle Olimpiadi Robotiche (Marzo 2019)

Nei giorni 16 e 17 Marzo presso l’Expo Elettronica di Bastia Umbra un team di studenti del Rosatelli costituito da Focassati Nico, Inches Matteo e Giraldi Mattia della classe IV EA (ind. Elettronica ed Elettrotecnica articolaz. Automazione) si è classificato al secondo posto.

Le olimpiadi Robotiche, organizzate da Makerslab assieme a Blu Nautilus promuovono le discipline STEM e valorizzano la sana competizione, infatti le squadre, di scuole diverse, si alternano in sfide che vedono scontrarsi i vari team mentre in altre li vedono collaborare per vedersi attribuire i punti. (Link a tutte le foto e le gare dell’edizione 2019)

Ad oggi hanno partecipato oltre 70 scuole che hanno assemblato il loro Robot funzionante tramite una scheda Arduino BT.
Le scuole in gara si sfidano in diverse discipline fra le quali:
– Line Follower: i robot in autonomia, utilizzando dei sensori agli infrarossi, seguono un tracciato nero disegnato su una pista

– Robo Calcio: i robot, pilotati tramite una App per Android si sfidano in un torneo di calcetto.

– Mini-Sumo: i robot in autonomia, cercano l’avversario con un sensore agli ultrasuoni e lo spingono di sotto dal ring

– Robo-Labirinto: i robot in autonomia, percorreranno un labirinto cercando l’uscita