Il team di studenti della IVEA si classifica al secondo posto alle Olimpiadi Robotiche

Nei giorni 16 e 17 Marzo presso l’Expo Elettronica di Bastia Umbra un team di studenti del Rosatelli costituito da Focassati Nico, Inches Matteo e Giraldi Mattia della classe IV EA (ind. Elettronica ed Elettrotecnica articolaz. Automazione) si è classificato al secondo posto.

Le olimpiadi Robotiche, organizzate da Makerslab assieme a Blu Nautilus promuovono le discipline STEM e valorizzano la sana competizione, infatti le squadre, di scuole diverse, si alternano in sfide che vedono scontrarsi i vari team mentre in altre li vedono collaborare per vedersi attribuire i punti. (Link a tutte le foto e le gare dell’edizione 2019)

Ad oggi hanno partecipato oltre 70 scuole che hanno assemblato il loro Robot funzionante tramite una scheda Arduino BT.
Le scuole in gara si sfidano in diverse discipline fra le quali:
– Line Follower: i robot in autonomia, utilizzando dei sensori agli infrarossi, seguono un tracciato nero disegnato su una pista

Giornata 1: Prima gara disputata dal team del Rosatelli: Line Follower

Pubblicato da Istituto di Istruzione Superiore "C. Rosatelli" su Sabato 16 marzo 2019

– Robo Calcio: i robot, pilotati tramite una App per Android si sfidano in un torneo di calcetto.

Il gol del Rosatelli al RoboCalcio. Olimpiadi robotiche di Bastia Umbra

Pubblicato da Istituto di Istruzione Superiore "C. Rosatelli" su Domenica 17 marzo 2019

– Mini-Sumo: i robot in autonomia, cercano l’avversario con un sensore agli ultrasuoni e lo spingono di sotto dal ring

Altra vittoria al Robo Sumo del Rosatelli