Le certificazioni linguistiche internazionali sono attualmente gli strumenti più diffusi e accreditati in Europa per attestare le competenze linguistiche di chiunque, ragazzo o adulto, affronti lo studio di una lingua straniera. Sono rilasciate da Enti Certificatori internazionali e attestano le effettive competenze linguistiche, in conformità al Quadro Comune di Riferimento delle Lingue Straniere stabilito a livello europeo e riconosciuto da ogni stato membro.
A tutti gli alunni delle classi del Rosatelli viene offerta la possibilità di sostenere esami di livello B1/B2 nella lingua straniera curricolare. L’iscrizione all’esame, che ha un costo stabilito dall’Ente Certificatore , è preceduto da un corso gratuito di preparazione organizzato e tenuto dalle insegnanti di lingua della scuola in orario extrascolastico
Quadro dell’offerta delle Certificazioni Linguistiche Internazionali proposte dalla nostra scuola
Lingua straniera |
Certificazione |
Livello linguistico |
Inglese | PET/FIRST | B1/B2 |
Per ulteriori informazioni:
Certificazione P.E.T.
Il Preliminary English Test (PET), è una certificazione di livello intermedio che dimostra conoscenza della lingua inglese per lavoro, studio e viaggi.
L’esame si compone di 4 prove:
-
Reading – Comprensione scritta
-
Writing – Produzione scritta
-
Listening – Comprensione orale
-
Speaking – Produzione orale
Certificazione FIRST
First for Schools è ideato appositamente per adattarsi agli interessi degli studenti, in modo da accrescere la loro motivazione nello studio dell’inglese. Poiché si basa su argomenti e situazioni familiari, consente loro di acquisire la sicurezza necessaria per utilizzare il loro inglese e li motiva ad ottenere certificazioni di livello superiore. Cambridge English: First for Schools è una certificazione di livello intermedio-alto.
L’esame si compone di cinque prove:
- Reading
- Comprensione scritta Writing
- Produzione scritta Use of English
- Conoscenza delle strutture della lingua Listening
- Comprensione orale Speaking
- Produzione orale.